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EXCLUSIVA: Toro Rosso en venta. Los precios más bajos

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Mensaje  kp Jue Sep 30, 2010 8:36 pm


Publicada ayer a las 19:02 por Fabrizio Corgnati

El propietario Dietrich Mateschitz niega nuestros micrófonos: "No hay planes para vender Toro Rosso." Pero 422race.com puede revelar que el equipo de Faenza busca un comprador. Y cuesta la mitad (30 millones de dólares) el año pasado de lo que cuesta.

LONDRES - La versión oficial sigue siendo un rechazo contundente: "Hay constantes rumores al respecto, pero ahora no tenemos planes de vender Toro Rosso", dijo el asistente 422race.com personal para el jefe de Red Bull, Dietrich Mateschitz. Sin embargo, pocos en el paddock a tener dudas: el equipo de Faenza es ahora en el mercado, listos para ser vendidos. De hecho, vendió.

422race.com es capaz de revelar que en comparación con un precio de $ 60 millones que la compañía llama bebidas energéticas para deshacerse de su equipo italiano, ahora la etiqueta sólo dice Toro Rosso (por así decirlo) 30000000 . La mitad.

De hecho, hay compradores en los últimos días han hecho los nombres de los omnipresentes empresario mexicano telefónica de Carlos Slim (pero esto sólo puede ser una táctica para presionar a los Sauber, dueño de la meta real de Telmex) y también el boleto Villeneuve / Durango, en busca de un equipo después de la negativa de la FIA de la decimotercera posición en el equipo la próxima temporada. Más cordadas los demás, menos concreto, el Lejano Oriente.

Para entender la razón de los saldos en la casa de Toro Rosso debe dar un paso atrás: para ser precisos, a mediados de 2005, cuando por la primera vez que descubrió las intenciones de Red Bull Racing para establecer un segundo equipo con los mismos coches como una guardería para sus conductores muchos jóvenes. El inguaiato empresario australiano Paul Stoddart, quien había dado un giro para Minardi después de su fundador, estaba feliz de vender y lo que el acuerdo se hizo.

Desde entonces, sin embargo, las cosas han cambiado. En primer lugar, la liquidación de los equipos de oponerse a la utilización de una fotocopia de un coche en el Red Bull Racing ha sido retirado y ahora Toro Rosso, a que respeten plenamente el reglamento que requiere que cada equipo tiene la propiedad intelectual de sus coches, diseño y producción de su propia fábrica en Faenza, que se amplió a continuación, tanto en términos de instalaciones y personal.

Además, las cuentas de la empresa matriz Red Bull ya no es floreciente como lo era antes. La industria de refrescos, de hecho, parece haber sido afectados por la crisis mundial en 2009 y ha sido por primera vez en muchos años, una fuerte disminución. No sólo en el número de envases vendidos (3906 millones contra 3.921 año pasado), pero sobre todo en los ingresos netos (3,27 millones de euros frente a 3,32 del año pasado).

Con esta situación, es fácil entender cómo un segundo equipo en la Fórmula 1, una plataforma de lanzamiento caro para los pilotos que entonces (Vettel en parte) nunca se impusieron en director del equipo, es muy difícil de sostener. Así que es mejor deshacerse de, al precio de venta. Si alguien tiene alguna milioncino de euros, a lo mejor es apropiado para nosotros hacer un poco de pensamiento.

Fabrizio Corgnati


ESCLUSIVO: Toro Rosso vendesi. Prezzi modici
Pubblicato ieri alle 19:02 da Fabrizio Corgnati

Il proprietario Dietrich Mateschitz smentisce ai nostri microfoni: “Nessun piano di vendere la Toro Rosso.” Ma 422race.com è in grado di rivelare che la squadra di Faenza cerca un compratore. E costa la metà (30 milioni di dollari) di quanto costava l’anno scorso.

MILANO – La versione ufficiale è ancora una secca smentita: “Ci sono continue voci in merito, ma attualmente non abbiamo in programma di vendere la Toro Rosso,” dichiara a 422race.com l’assistente personale del boss della Red Bull, Dietrich Mateschitz. Ma nel paddock sono pochi ad avere dubbi: la scuderia di Faenza è ormai sul mercato, pronta ad essere venduta. Anzi, svenduta.

422race.com è infatti in grado di rivelare che a fronte di un prezzo di 60 milioni di dollari che la compagnia di bibite energetiche chiedeva per liberarsi della sua squadra italiana, oggi il cartellino della Toro Rosso recita appena (si fa per dire) 30 milioni. La metà.

E infatti i compratori non mancano: negli ultimi giorni si sono fatti i nomi dell’onnipresente imprenditore telefonico messicano Carlos Slim (ma questa potrebbe essere solo una manovra per fare pressione sulla Sauber, vero target del patron della Telmex) e anche del ticket Villeneuve/Durango, in cerca di un team dopo il rifiuto da parte della FIA del posto di tredicesima squadra nella prossima stagione. Più varie altre cordate, meno concrete, dall’Estremo Oriente.

Per capire le ragioni dei saldi in casa Toro Rosso bisogna fare un passo indietro: per la precisione, a metà 2005, quando per la prima volta si scoprirono le intenzioni della Red Bull Racing di istituire una seconda squadra con le stesse vetture come vivaio per i suoi numerosi giovani piloti. L’inguaiato imprenditore australiano Paul Stoddart, che aveva rilevato a sua volta la Minardi dal suo fondatore, era ben felice di vendere e così l’affare si fece.

Da allora, però, le cose sono cambiate. In primo luogo, il nulla osta delle squadre avversarie all’utilizzo di una vettura in fotocopia a quella della Red Bull Racing è stato ritirato ed oggi la Toro Rosso, per rispettare in pieno il regolamento che prevede che ogni team detenga la proprietà intellettuale della propria monoposto, deve progettarla e costruirla in proprio nella factory di Faenza, che è stata dunque ampliata sia in termini di strutture che di personale.

In più, i conti della casa madre Red Bull non sono più floridi come una volta. Anche il settore delle bibite, infatti, sembra aver risentito della crisi globale e nel 2009 ha subito, per la prima volta dopo molti anni, un deciso calo. Non solo nel numero di lattine vendute (3,906 miliardi contro i 3,921 dell’anno precedente), ma soprattutto negli incassi netti (3,27 miliardi di euro contro 3,32 dell’anno precedente).

Con una situazione del genere, è facile capire come una seconda squadra di Formula 1, una costosissima rampa di lancio per piloti che poi (Vettel a parte) non si sono mai imposti nel team principale, sia davvero difficile da sostenere. Quindi, meglio liberarsene, a costo di svenderla. Se qualcuno ha qualche milioncino di euro da parte, forse è proprio il caso di farci un pensierino.

Fabrizio Corgnati
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